Gres porcellanato , le ultime tendenze
- asalvadorini
- 23 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 mar
**Bilancio del triennio 2022-2025 in corso tra moda e tendenze a confronto**
In attesa delle prossime manifestazioni ( ndr , Cersaie Bologna e Salone internazione del Mobile di Milano ) proviamo a fare un punto della situazione in merito alle tendenze del mondo ceramico di questi ultimi anni.
Non possiamo non iniziare dall'ormai inossidabile gres effetto legno che , dopo aver conosciuto i suoi anni migliori ad inizio degli anni 2000 , oggi lo vediamo combattere sempre in prima fila attuando strategie di marketing e posizionamento che lo rendono ancora un protagonista di molte case di oggi.

Per sopravvivere allo scorrere del tempo , questa tipologia di gres ha puntato tantissimo sulla ricerca offrendo delle texture che oramai si confondono con l'essenza reale del legno di qualsiasi tipo andando però a diversificarsi in termini di formati e applicazioni murali.
Se infatti diversi anni fa , il gres effetto legno lo si preferiva nel formato 20x120cm oggi tale formato viene sempre più sostituito dai suoi fratelli maggiori 30x150 cm fino alla misura di una plancia reale 180/220 cm di lunghezza !
Giustamente aumentando il grado di realismo cresce in parallelo la voglia di avere un formato che simili in tutto e per tutto quello di una vera plancia di parquet.
Altra novità di rilievo sono le sue applicazioni a rivestimento che negli ultimi tempi , sulla scia dell'uso del rivestimento effetto " cannettato" per arredi di interni , ha trovato nuova linfa commerciale usato sia come rivestimento simil- cannettato appunto sia in effetti 3D veramente interessanti con applicazioni quali boiserie , rivestimenti a tutt'altezza e non solo all'interno dei locali bagno quindi.
Altra menzione d'onore sono gli effetti marmo , anch'essi tornati a gloria grazie alle nuove tecnologie impiegate per la loro produzione e per un rinnovato interesse per il travertino , una pietra storica si potrebbe dire che trova oggi un nuovo interesse per la sua versatilità d'impiego anche in abbinamento al legno ad esempio.

Per poter capire meglio quali sono le innovazioni tecnologiche alla bse di questa rinascita di questi due prodotti , allego in descrizione un breve articolo di questa nota azienda produttrice (ndr, tra le migliori sul mercato attuale a mio avviso ) la quale ha perfezionato la resa estetica e al tatto di tali prodotti attraverso l'utilizzo di due brevetti interni.
Per ultimo vorrei soffermarmi su cosa , a mio avviso, sta pian piano perdendo interesse rispetto agli anni passati e mi riferisco a tutta la gamma di decori floreali che sono stati protagonisti indiscussi dei nostri interni doccia e non solo degli ultimi anni.

Finalmente forse ci stiamo sbarazzando di tutti questi orpelli tropicali a favore di una rinnovata sobrietà che non vuol dire per forza assenza di colore anzi, ben vengano i mix & match all'interno delle nostre abitazioni ma quanto meno sarà compito di professionisti e non del settore sostituire foglie di banano , pappagalli improbabili e via discorrendo con trame geometriche , abbinamenti di colore e formati nuovi e più
affini al nuovo stile contemporaneo denominato " japandi " di cui vi parlerò nel prossimo articolo.




Commenti