top of page

5 consigli utili per una "sana" ristrutturazione

  • asalvadorini
  • 24 giu
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Hai appena acquistato un immobile da ristrutturare e stai passando le tue intere giornate a swippare immagini di super ville fighissime pensando di poter fare del tuo immobile la casa dei tuoi sogni ?


Scusami se sono brutale , ma è arrivato il momento di rimettere i piedi sulla terra.


In questo breve , lo prometto , post non voglio tarpare le ali a nessuno ma il mio intento è quello di far risparmiare e allo stesso tempo incanalare le energie di molti in un progetto " sano " di ristrutturazione.

Segui questi consigli , in 5 punti e vedrai che tutto ti sembrerà meno opprimente.


  1. Usa il telefono e i social solo per le cose utili. Fare un'abbuffata di immagini stilosissime non ti aiuterà anzi affosserà i tuoi entusiasmi iniziali che sono la scintilla fondamentale che devi riuscire a gestire e mantenere per tutto il tempo dei lavori .

  2. Decidi 2/3 colori che vorresti vedere in casa tua e 2/3 materali ( ad es. verde , azzurro con legno e resina ). Queste saranno le dominanti che caratterizzeranno il tuo intervento e che userai quando dovrai scegliere la cucina , i pavimenti , i rivestimenti etc. Concentrando e non disperdendo gli elementi essenziali vedrai che , grazie all'aiuto dei venditori , riuscirai a trovare un trade union fra i tuoi colori e materiali e consigli che ti vengono proposti .

  3. Non farti trasportare da strane idee ... ricorda sempre che tutto ciò che è personalizzato deve avere un artigiano dietro con grandi competenze che ti sappia assistere ed assecondare in termini di tempo e di conseguenza ciò comporta un grande dispendio di denaro con l'incognita della realizzazione.

  4. Usa le competenze di un professionista per organizzare un cantiere che preveda un equilibrio di spesa rispetto gli interventi diciamo strutturali e i costi relativi alle forniture e gli arredi. Opere strutturali troppo invadenti e dispendiose minano il budget in maniera talmente sostanziale da compromettere la riuscita di tutto il progetto. Ricorda che chi entrerà nella tua abitazione difficilmente apprezzerà una cerchiatura ben fatta ma sicuramente noterà arredi , forniture e illuminazione. Quindi , pondera bene le tue scelte.

  5. Lasciati guidare dal tuo istinto e da un professionista. Genitori , parenti , amici , nessuno può dirti cosa devi o non devi fare in casa tua. Un professionista può guidarti con competenza e aiutarti a definire certe scelte senza però importi dogmi esistenziali , altrimenti lascia perdere , non è la persona adatta a te.

    Con le giuste indicazioni , il tuo progetto sarà un bellissimo vestito da indossare e far vedere ogni giorno a tutti i tuoi conoscenti.

    Adesso tocca te . Buona ristrutturazione !

 
 
 

Commenti


bottom of page