top of page

Riscaldamento a pavimento o tradizionale ?

  • asalvadorini
  • 14 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Esecuzione dimassetto fluido livellante per pavimenti radianti
Esecuzione dimassetto fluido livellante per pavimenti radianti

Sgomberiamo ogni incertezza dicendo subito che il pavimento radiante rispetto ad un riscaldamento tradizionale ha sicuramente dei vantaggi che lo rendono vincitore rispetto ai sistemi obsoleti.


  • Stratificazione uniforme e reale del riscaldamento nell'ambiente

  • Resa estetica senza terminali alle pareti

  • Utilizzo in abbinamento a generatori di calore a risparmio energetico

  • Facilità di funzionamento


Quando non è possibile utilizzare questo sistema ?


  • Ristrutturazioni parziali di immobili senza rifacimento pavimenti

  • Immobili vincolati e/o di pregio storico artistico

  • Immobili dove il pacchetto solaio - piano di calpestio presenta criticità


Ecco l'ultimo aspetto è interessante dal punto div ista progettuale e cercherò di spiegarvelo nel modo più semplice possibile di modo tale che possa essere compreso in maniera chiara da tutti.

Non è possibile , o meglio è fortemente sconsigliato, installare un pavimento radiante in tutte quelle situazioni di edifici storici con solai in legno e mezzane ad esempio ( storico ma non vincolato intendo ) in cui l'immobile è ad un interpiano con la conseguenza che lavorando sul pacchetto solaio in maniera importante ( rimozione vecchio massetto ed esecuzione di uno nuovo ,ndr ) si potrebbe ad andare a lesionare anche il soffitto dell'abitazione sottostante , causa frequente ad esempio con le vibrazioni prodotti dai trapani a percussione che devono eseguire le demolizioni a terra.

Allo stesso modo , non per un problema di carico ma per un problema di quote interne non è possibile andare in sovrapprosizione con il pavimento attuale. Ecco questo è uno dei rari casi in cui , a seguito di valutazione essenziale di un tecnico , si può o meglio si deve sconsigliare la posa di un sistema di riscaldamento a pavimento.


Se queste condizioni possono essere superate , oggi esistono diversi pacchetti di riscaldamento a pavimento che coprono sia i problemi legati ai bassi spessori che problemi di carico eccessivo su solai per cui sempre sotto consiglio di un professionista , non perdete l'occasione per la vostra ristrutturazione di fruire di un sistema ormai collaudato da decenni di riscaldamento che porterà un giovamento e benessere senza precedenti alla vostra vita.


A presto ,


Andrea

 
 
 

Comments


bottom of page